LEATHER

Il Software per Concerie

PANORAMICA SU LEATHER


Questa sezione presenta alcune funzioni integrate in LEATHER. Esse dimostrano la sua focalizzazione sulle specificità del mercato della pelle.


In LEATHER ogni lotto è identificato da una numerazione formata dall’anno di acquisto e da un numero progressivo. Il sistema riporta inoltre informazioni dettagliate su provenienza, scacco peso, stato fisico, tipo pelle.

Anagrafica Lotti > Dettaglio


LEATHER contempla tutte e quattro le unità di misura usate abitualmente dalle concerie: pelli, chili, piedi, metri.

Anagrafica Lotti > Dettaglio > Quantità/Prezzi


In LEATHER ogni singola partita, che sia presente a magazzino o non più presente perché venduta, mantiene lo storico di tutte le operazioni di cui è stata oggetto, compresi le spese di lavorazione, le ricette usate, gli articoli e le quantità.

Gestione Movimenti


Ogni lista di LEATHER prevede un pop-up menu. L’esempio mostra il sottomenu della funzione “Vista”. Esso evidenzia tutte le personalizzazioni che può compiere direttamente l’utente: cambiare il filtro, l’ordinamento, i campi da visualizzare, oltre che esportare il tutto direttamente in foglio excel.

Personalizzazioni


LEATHER riassume in un’unica schermata la situazione complessiva dei magazzini, sia interni che esterni (terzisti/conto deposito/filiali etc…). Il numero al fianco della descrizione del magazzino indica il numero delle partite presenti in esso; selezionando il magazzino con doppio clic si accede al dettaglio del magazzino, per poter operare con tutte le partite in esso presenti.

Magazzino di Partenza


La funzione “pianificazione settimanale” di LEATHER consente una visione globale del portafoglio ordini clienti, delle partite a magazzino libere da impegno e della disponibilità dei macchinari, sia interni che dei terzisti. Tramite una funzione automatica, il sistema abbina le varie righe “ordine clienti” alle partite, e abilita l’utente ad assegnare le partite ai vari macchinari, in base alla loro capacità produttiva giornaliera.

Pianificazione settimanale


La funzione “resoconto partite” di LEATHER riepiloga in un’unica finestra la singola partita spedita oppure l’intero ddt di vendita presentandone tutti i dati economici, in particolare l’acquisto, la lavorazione, le ricette utilizzate, le eventuali perdite e il ricavo vendita. I dati sono visibili sia in valore unitario al m2, che in valore totale.

Resoconto partite


L’innovazione di LEATHER rispetto alla gestione delle ricette riguarda l’introduzione dei concetti di “insieme” e di “ricetta neutra”, attraverso i quali è stato possibile ridurre del 60% il numero delle ricette da codificare. Contestualmente, si è ridotto il rischio d’errore nel caso di sostituzioni o variazioni delle componenti.

La ricetta esegue in automatico lo scarico del magazzino dei prodotti chimici (e nel caso sia attivo, anche del magazzino fiscale).

Gestione Ricette


Di seguito un esempio di cartellino, che segue il bancale/cavalletto riassumendo le informazioni necessarie agli addetti in produzione. Il cartellino riporta il codice a barre, i dati della partita, il magazzino dove si trova (crust), le lavorazioni a costo già effettuate e, nell’ultima sezione, le fasi obbligatorie da effettuare.

Cartellino a seguito bancale